Pecorino di Farindola -Az.agricola D’Agostino Daniele

30.00

Le forme poste in vecchie madie di legno affinano la stagionatura fino ad oltre un anno. La crosta con il tempo diventa più scura o marrone. La pasta risulta granulosa e leggermente umida, anche quando il formaggio è molto stagionato: merito del caglio e della tecnica di produzione. Questa umidità gli conferisce aromi ben persistenti, con note di sottobosco e fungo specialmente ad alta stagionatura.

 

Descrizione

Pecorino di Farindola

Lo consigliamo perché:

  • solo pecore che pascolano nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  • 100% artigianale
  • unico pecorino al mondo con caglio di suino
  • solo latte della stessa azienda agricola
  • presidio slow food
  • prodotto italiano

ideale per: aperitivi, antipasti, contorno

Un pecorino assolutamente originale, a latte crudo e senza conservanti, preparato secondo la tradizione vestina e (caso unico in Italia e forse nel mondo) utilizzando il caglio di maiale, che gli conferisce aroma e sapori particolari. La preparazione del caglio suino ha origini molto antiche, risale all’epoca romana e ancora oggi è prerogativa esclusiva delle donne, che tramandano la ricetta di generazione in generazione. Il latte è munto da pecore discendenti dalla razza Pagliarola Appenninica: animali allevati allo stato brado sui pascoli, che producono quantitativi molto limitati.

Confezione

1000g

Ingredienti

latte ovino crudo, caglio di suino, sale

Confezione

Confezione sottovuoto

Produttore

Azienda Agricola D'Agostino Daniele

L’azienda “D’Agostino Daniele” si occupa ormai da diversi anni della produzione del rinomato Pecorino di Farindola che nasce da una tradizione centenaria ma che negli ultimi tempi stava rischiando di scomparire a causa dello spopolamento delle zone interne e dell’abbandono dell’agricoltura.
Tutta la famiglia D’Agostino si occupa attivamente dell’allevamento delle pecore discendenti della razza “pagliarola appenninica” fornendo un’alimentazione naturale e pascoli sui campi.
Dai prati al caseifico il lavoro è svolto con la massima cura e dedizione per ottenere un prodotto finale di alto livello.
Il formaggio pecorino di Farindola dell’azienda agricola D’Agostino Daniele ha meritato il premio di MIGLIORE PECORINO D’ABRUZZO