Ricotta stagionata di Farindola -Az.agricola D’agostino Daniele

10.90

La ricotta è un prodotto di “recupero” che nasce riscaldando il siero da cui è stata precedentemente estratta la cagliata che ha prodotto le forme di formaggio. I resti della cagliata all’interno del siero dunque vengono portati ad una temperatura di circa 85°C e al raggiungimento di una nuova coagulazione si procede a dare forma alle ricotte. Questo latticino, dopo la salatura, è conservato per circa 4 mesi per dar luogo alle ricotte stagionate.

 

Descrizione

Ricotta stagionata di Farindola

Lo consigliamo perché:

  • pecore allevate nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  • 100% artigianale
  • solo latte della stessa azienda agricola
  • filiera controllata
  • presidio slow food
  • prodotto italiano

consigliato per: antipasti, contorno o aperitivo

Ingredienti

Siero di latte di ovino, caglio di suino, sale

Confezione

Confezione sottovuoto Essendo un prodotto artigianale il peso può subire una variazione

Produttore

Azienda Agricola D'Agostino Daniele

L’azienda “D’Agostino Daniele” si occupa ormai da diversi anni della produzione del rinomato Pecorino di Farindola che nasce da una tradizione centenaria ma che negli ultimi tempi stava rischiando di scomparire a causa dello spopolamento delle zone interne e dell’abbandono dell’agricoltura.
Tutta la famiglia D’Agostino si occupa attivamente dell’allevamento delle pecore discendenti della razza “pagliarola appenninica” fornendo un’alimentazione naturale e pascoli sui campi.
Dai prati al caseifico il lavoro è svolto con la massima cura e dedizione per ottenere un prodotto finale di alto livello.
Il formaggio pecorino di Farindola dell’azienda agricola D’Agostino Daniele ha meritato il premio di MIGLIORE PECORINO D’ABRUZZO