Farina di farro semintegrale -Ciboamore

3.30

Farina di farro semintegrale macinato a pietra

Lo consigliamo perché:

  • varietà di grano antico autoctona dell’Abruzzo
  • realizzato con farro coltivato e lavorato in Abruzzo
  • ricco di proteine
  • farina macinata a pietra
  • prodotto artigianale
  • prodotto italiano

Utilizzi consigliati: per la preparazione di crostate ciambelloni,  pasta fatta in casa.

 

Descrizione

Farina di farro semintegrale 

Tra i prodotti alimentari riscoperti in questi ultimi anni troviamo il farro e naturalmente la farina di farro. Si tratta di un cereale, in passato (nel passato recente) poco conosciuto ma molto utilizzato in antichità: non solo veniva infatti molto utilizzato dai romani, ma se ne parla come della prima specie di grano coltivata, perché sembra che effettivamente sia stata proprio la prima, in Turchia, dove sembra che questo cereale sia stato ‘domesticato’ per la prima volta.

Da allora, il farro venne utilizzato per la coltivazione solo per essere superato da un suo parente molto stretto, il grano, o frumento, che si è diffuso molto di più per una caratteristica particolare: la resa maggiore. Infatti il farro risulta, ad oggi, uno dei cereali con la minor resa in assoluto, per le poche cariossidi (i pochi chicchi) che ogni spiga produce, e questo non rende economicamente vantaggioso coltivarlo.

Confezione

1 Kg

Confezione

Busta di cartone

Produttore

Ciboamore

CIBOAMORE nasce, nella natura stessa del nome, dall’unione dei due ingredienti principali di cui l’essere umano si nutre… Il CIBO nutre il corpo, l’AMORE nutre l’anima. I prodotti Ciboamore sono realizzati con solo farine antiche coltivate in Abruzzo, “non dobbiamo inventare nulla perchè la RISCOPERTA di certi sapori è la SCOPERTA più grande”.